Giustizia selvaggia by Marc Bekoff Jessica Pierce

Giustizia selvaggia by Marc Bekoff Jessica Pierce

autore:Marc Bekoff, Jessica Pierce [Marc Bekoff, Jessica Pierce]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788868652869
editore: Baldini&Castoldi
pubblicato: 2015-01-14T23:00:00+00:00


La cooperazione come comportamento morale: la flessibilità comportamentale è sufficiente?

Abbiamo definito la moralità come un insieme di comportamenti indirizzati verso gli altri e tesi a sviluppare e regolare le complesse interazioni all’interno dei gruppi sociali. Ma quando si può definire la cooperazione un vero comportamento «morale»? Secondo noi, come per il comportamento morale in generale, si avrà un ampio spettro di comportamenti cooperativi e altruistici comprendenti dalle forme più semplici a quelle più complesse. Per determinare quali tipi di comportamenti altruistici e cooperativi rientrino nell’insieme di quelli morali è necessario tornare al concetto di requisito minimo, che è utile anche per distinguere quali specie comprendere nel nostro ristretto gruppo di animali morali.

È indispensabile fare attenzione ai termini e ricordare che, in biologia, altruismo ha un significato specifico e non è sinonimo di moralità. Alcuni ricercatori sostengono che le muffe mucillaginose si comportano in modo altruistico. Per esempio, Richard Hudson e i suoi collaboratori hanno pubblicato un articolo su «American Naturalist», Altruism, Cheating, and Anti-Cheating Adaptations in Cellular Slime Molds (Altruismo e adattamenti tesi a favorire l’inganno o a contrastarlo nelle muffe mucillaginose cellulari). Tecnicamente è tutto giusto: nelle muffe mucillaginose cellulari, alcune cellule «si sacrificano» per diventare parte dello stelo della struttura mucillaginosa che deve morire per fare da sostegno alle cellule vive. Vale la pena riportarne una citazione, esemplificativa del modo in cui i ricercatori che lavorano sugli organismi «inferiori» utilizzino i termini altruismo e cooperazione: «Le muffe mucillaginose cellulari posseggono un notevole ciclo vitale che comprende un atto estremo di altruismo»12.

A dispetto dell’utilizzo della terminologia finora usata, non vogliamo utilizzare l’etichetta di «moralità» nel caso delle muffe mucillaginose. Seppure il loro comportamento fosse davvero altruistico, non potrebbe essere definito morale perché questi organismi non soddisfano i nostri requisiti minimi. Le muffe mucillaginose, presumibilmente, non posseggono una vita emozionale ricca e non hanno nemmeno abilità cognitive, come capire le intenzioni o fare previsioni sul futuro. All’altro estremo dello spettro, gli animali morali intrecciano rapporti sociali complessi e ricchi di sfumature, che richiedono un livello elevato di capacità cognitive ed emotive, oltre alla flessibilità comportamentale. Prevediamo che, nei nostri animali morali, la socialità poggi sulle solide basi costituite dall’altruismo e dalla cooperazione. Inoltre, ci aspettiamo di trovare un livello elevato di capacità emotive e cognitive caratterizzate da complessità e flessibilità. Più sono presenti queste ultime caratteristiche, più l’altruismo e le capacità di cooperare sono «avanzate» e più è probabile che costituiscano gli elementi di un comportamento morale.

Noi proponiamo di considerare morali gli animali capaci delle forme più complesse di cooperazione e non di quelle più semplici, come l’altruismo derivante da selezione di parentela e il mutualismo, coerentemente con i requisiti minimi presentati nel primo capitolo; di un’organizzazione sociale dotata di un certo grado di complessità in cui esistano norme comportamentali cui attaccare indicatori emotivi e cognitivi di ciò che è giusto o sbagliato; di un certo livello di complessità del sistema nervoso, che serva come base per emozioni morali e per la capacità di prendere decisioni fondata sulla percezione del



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.